Realizzare degli impianti elettrici e speciali seguendo le normative vigenti, è indispensabile per garantire la funzionalità ed il comfort. Quando si discute di impianti elettrici dobbiamo comprendere la differenza tra quelli che vengono realizzati all’interno di abitazioni civili, quelli che vengono realizzati per immobili commerciali, sportivi, industriali e quelli relativi alle infrastrutture.
IMPIANTI ELETTRICI PER CIVILI ABITAZIONI
L’impianto elettrico è una componente tecnica importante negli ambienti domestici. È complesso e articolato, perché composto da una serie di elementi, e “potenzialmente” pericoloso. Per questo le norme che ne disciplinano costruzione e installazione sono rigide e attente all’aspetto sicurezza: rinunciare al fai-da-te per qualsiasi intervento è quindi d’obbligo.
L’esecuzione dell’impianto deve avvenire infatti solo da parte di imprese iscritte alla Camera di Commercio, così come ogni modifica – anche di piccola entità – deve essere effettuata da personale abilitato.
Al termine dei lavori la As Building S.r.l. rilascia la Dichiarazione di conformità del lavoro eseguito, come vedremo in seguito: è l’unica modalità per certificare – e dimostrare – che il circuito è a norma.
A dettare le regole sull’impianto elettrico sono la norma Cei 64-8 (Comitato Elettrotecnico Italiano) – entrata in vigore il 1° marzo 1993 – e la variante V3 alla norma stessa, entrata in vigore nel settembre 2011. Come tutti gli impianti, anche questo deve essere conforme, sotto tutti gli aspetti, al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 12-3-2008), che ha sostituito la legge 46/1990.
Dalle funzioni principali della vita domestica a quelle più strettamente legate alle abitudini personali, molto nelle abitazioni ha bisogno dell’alimentazione elettrica. Un’energia irrinunciabile che richiede un impianto dedicato, da progettare ed eseguire con attenzione alla sicurezza. Solo così la casa è davvero comoda. E oggi – tra tre tipi (livelli) – si può scegliere quello più adatto.
- Livello 1 Base: per chi sceglie l’essenziale, prevede le dotazioni minime dell’impianto;
- Livello 2 Standard: per chi sceglie un livello di sicurezza, fruibilità e comfort migliore;
- Livello 3 Domotico: destinato all’utente che sceglie una casa ai massimi standard
Nei nuovi impianti la potenza contrattuale impegnata fornita ai privati dai gestori viene diversificata in base alla superficie della casa: 3 kW è il valore minimo per abitazioni con superficie fino a 75 mq e 6 kW è quello minimo per le abitazioni con superficie oltre i 75 mq. Anche se l’utente poi effettivamente non impegna queste quantità, è corretto che l’impianto elettrico sia predisposto per supportarle. Gli impianti esistenti, che in genere sono dimensionati per 3 kW di potenza, possono essere comunque incrementati a 4,5 kW o addirittura a 6 kW, se sorge l’esigenza di un utilizzo maggiore di energia.
La As Building S.r.l. è un’azienda qualificata e abilitata all’installazione, alla trasformazione, all’ampliamento e alla manutenzione degli impianti elettrici, radiotelevisivi ed elettronici in genere, ai sensi del D.M. 37/2008, ed in particolare realizza:
- Impianti elettrici completi (luce, forza motrice, dati e fonia)
- Impianti di ricezione TV (terrestri e satellitari)
- Impianti di videosorveglianza
- Impianti citofonici e videocitofonici
- Impianti automazione cancelli
- Impianti automazione serrande
- Impianti antintrusione e antifurto
Siamo a tua completa disposizione per offrirti ogni tipo di intervento, fornendoti un servizio che va dalla progettazione alla realizzazione e infine alla manutenzione degli impianti elettrici.